Mostra fotografica “Obiettivo: Amburgo”. La città anseatica attraverso gli occhi degli italiani che ci vivono.

Mostra fotografica “Obiettivo: Amburgo”. La città anseatica attraverso gli occhi degli italiani che ci vivono.

Mostra fotografica “Obiettivo: Amburgo”

Venerdì 9 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo verrà inaugurata la seconda tappa della mostra fotografica itinerante “Obiettivo: Amburgo”, un progetto nato sui social network e portato avanti dalla comunità italiana amburghese.
Splendide immagini di una città ancora poco conosciuta in Italia e progetti che raccontano le storie e le emozioni di chi l’ha scelta come patria d’adozione.

Qualcuno c’è nato, tanti sono appena arrivati, altri ci abitano da vent’anni con i genitori, i fratelli, i figli. Molti si sentono a casa, alcuni non riescono a farsene una ragione. C’è chi la ama alla follia, nonostante il clima, e non penserebbe mai di abbandonarla e chi invece è costretto a viverci per necessità e conta, prima o poi, di tornarsene a casa.
Amburgo, anche nel cuore degli italiani, ha mille facce: speranza, malinconia, lavoro, amore, gelo, libertà, solitudine, natura, pioggia… e ognuno la vive a modo proprio. È una città che offre approdo a chi, oggi come ieri, arriva da una terra lontana.
Questo progetto ha l’obiettivo di raccontare Amburgo attraverso gli occhi degli italiani che ci vivono. Una mostra fotografica itinerante di immagini significative e uniche per raccontare la nostra vita e le nostre emozioni in una città dalle mille facce.

Istituto Italiano di Cultura
Hansastr. 6, 20149 Hamburg
Inaugurazione: venerdì 9 maggio 2014, ore 19.00
Aperitivo musicale

La mostra rimarrà aperta fino al 30/06/2014.

[fotografia: Marco David Brockmann]